Antichità popolare del Sud

Published on 12 Feb 2016

“Antichità” un film documentario sulla musica popolare del sud come elemento di identità culturale.

In un mondo oramai proiettato verso un futuro sempre più incerto, senza entrare nel dettaglio del fallimento della base di questo sistema economico, il riaffermarsi di una identità culturale e il ritorno alle tradizioni, alla riformazione di piccole comunità autosufficienti, l’aspetto culturale rappresentato dalla musica popolare è una chiave di lettura per un ritorno ad un futuro possibile ed eco sostenibile.
Questo l’intento del documentario, dal titolo provvisorio “Antichità” ispirato ad una stupenda intervista fatta ad Antonio Piccininno, cantore e fondatore dei “Cantori di Carpino”, in cui racconta con la sua umile personalità, l’importanza di non dimenticare le tradizioni musicali popolari che hanno sempre accompagnato lo sviluppo delle piccole comunità e sempre mantenuto una identità senza la quale un individuo rischia di perdere l’appartenenza ad un mondo via via sempre più sconosciuto.
Personaggi che già ne fanno parte Eugenio Bennato, Francesco Loccisano, Gruppo Popolare Arianova, PMK, i Cantori di Carpino.Luoghi visitati dal documentario, Carpino, Napoli, Gaeta, Pignataro Maggiore.

Di seguito varie clip tratte dal film, in post produzione.

Antonio Piccininno in “Antichità”

Francesco Loccisano – Mico Corapi

Uploaded on 6 Feb 2012

Fotogrammi del concerto di Francesco Loccisano con Mico Corapi, a Roma il 4 febbraio 2012 al Black Market di via Panisperna 101. Partecipano al concerto Valentina Ferraiuolo e Giulio Carè, con una incursione straordinaria di Giuseppe Grassi. Queste riprese, come altre di Officine Sonore, faranno parte di un documentario sulla…. Officine Sonore NetWork in progress

Arianova – Pignataro Maggiore

Uploaded on 21 Jan 2012

Documentario in produzione di Officine Sonore Network. Questo contributo è degli Arianova di Pignataro Maggiore, ripreso il 13 gennaio 2012, durante un loro concerto.

Carpino, in the south of Italy

Published on 5 Jun 2012

A film by Officine Sonore Network. Shooting this movie in southern Italy, talking about this world, our future, our life, without forget where we were born.
The big Question:
Who are you?