Valentina Ferraiuolo

Valentina Ferraiuolo

Percussionista d’eccezione, Valentina Ferraiuolo spicca nel panorama della musica meridionale per la particolarità della proposta e dell’energia del suo live. Un concerto acustico con coloriture dal folk alla musica d’autore.

Solista dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma diretta dal Maestro A.Sparagna, con cui collabora da oltre 15 anni.
Si è esibita nei più importanti Festival del panorama nazionale ed internazionale suonando per artisti come F.De Gregori, G.Nannini, C.Baglioni, N.D’Angelo, P.Servillo, L.Galeazzi, F.Di Giacomo, Cisco, C.Nunez, T.De Sio, L.Dalla, P.Pelù ,G.Lindo Ferretti , C.Consoli da cui è prodotta per il progetto “Malmaritate”e tanti altri.

Ha suonato per il coreografo Misha Van Hoeke ed il suo “Ensemble” di teatro/danza nello spettacolo “Sinfonia per una taranta”.
Ha studiato musica presso il Conservatorio di Musica di Perugia “F. Morlacchi”e dal 1994 inizia il suo percorso nell’ambito della musica popolare studiando le tecniche del tamburello con due Maestri di questo strumento: Alfio Antico e Carlo Rizzo. Contemporaneamente svolge un lavoro sulla voce partendo dalle tecniche del “Belcanto” con il soprano M.Rohrmann, fino a quelle del canto popolare con L.Galeazzi con la quale collabora nel suo ultimo progetto “Le voci magiche del Mediterraneo”.

Filo coduttore della sua attività artistica, la grande passione per il teatro svolgendo seminari con i massimi esponenti del terzo teatro : E.Barba del TTB di Bergamo, P. Di Buduo del Teatro Potlach di Fara Sabina, M.Stammati del Teatro B.Brecht di Formia (con cui porta in giro uno spettacolo teatrale “Le Tre Melarance”).
Attualmente insegna le tecniche del tamburello italiano (da quelle tradizionali a quelle moderne) in diverse scuole di musica a Roma, Terracina, Gaeta, Frosinone, Isola del Liri. Ha svolto seminari e laboratori a Palermo, Torino, Bologna e presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Ha inciso per A. Sparagna e, nel 2012, per F. De Gregori nel suo ultimo album “La strada”.

Dal 2011 porta avanti il progetto “VALENTINA FERRAIUOLO & TRILLANIMA” creando un repertorio che parte dalla musica popolare sviluppandosi in un raffinato lavoro di ricerca che la vede anche autrice di alcuni brani.
Protagonisti di questo spettacolo il tamburello italiano e una voce dal timbro originale e graffiante.

Valentina Ferraiuolo: voce, tamburello, percussioni
Marco Pescosolido: violoncello
Francesco Ruggiero: chitarra